fbpx

Da non perdere

I salumi e i formaggi di filera DOL

Speciale Maritozzo Day 2018

Maritozzo con ricotta vaccina da latte nobile e vincotto. Formato medio.

Indirizzo

Proloco DOL Centocelle, Via Domenico Panaroli 35 | Roma
Proloco Trastevere, Via Goffredo Mameli 23/24 | Roma

Proloco DOL Centocelle e Proloco Trastevere

DOL (acronimo di Di Origine Laziale) è una realtà nata nel quartiere Centocelle nel 2005 con l’obiettivo di ricercare, selezionare e distribuire eccellenze enogastronomiche del Lazio, spesso frutto di produzioni di nicchia o ad alto rischio di estinzione. Nel 2013, il team di DOL, guidato dal fondatore Vincenzo Mancino, ha deciso di inaugurare il format Proloco DOL, abbinando la ristorazione alla precedente bottega adibita alla vendita al dettaglio. 

Da Proloco DOL si possono dunque acquistare pani locali, prodotti da forno, salumi e formaggi ricercati ma ci si può anche accomodare a pranzo e a cena per gustare primi e secondi piatti basati elaborati a partire da materie prime locali o la pluripremiata pizza in teglia (20×40 cm).

Stesso format di base, con le dovute varianti, quello di Proloco Pinciano (avviato da Vincenzo insieme a Fiorentina Ceres e Gastone Pierini) e del nuovissimo Proloco Trastevere.

Curiosità

Tra i progetti collaterali di DOL, quello del Caseificio Agricolo Libero, nato nel 2016 all’interno del Carcere di Rebibbia per volontà di Vincenzo Mancino. Qui si producono formaggi da Latte Nobile che, secondo il disciplinare, deve essere prodotto da mucche che si nutrono per il 70% da prati aziendali con almeno cinque tipi di essenze come avena,  loiessa, trifoglio, veccia e fava.

Riconoscimenti

Proloco DOL è presente sulle principali testate digitali e guide nazionali di settore.

Tavole Romane utilizza le informazioni di questo form per rimanere in contatto con te, inviando aggiornamenti e comunicazioni personalizzate direttamente o tramite Eventbrite, la piattaforma di gestione dei coupon del Maritozzo Day. Puoi cambiare idea in ogni momento cliccando il link di cancellazione nel footer di ogni email che riceverai da noi o contattandoci via email all'indirizzo specificato sopra.

Inline