fbpx

La Piazzetta Morena

Piazzetta Morena è una pizzeria/dolceria nel cuore di Morena (Roma) gestita da Camilla (pasticciera) e Sesto (pizzaiolo). Camilla è una ragazza di Scandiano (Emilia Romagna) innamorata della pasticceria e Sesto un ragazzo di Roma, innamorato della pizza. Negli anni hanno frequentato diversi corsi per imparare il mestiere, facendo gavetta per apprendere il più possibile, per cogliere la vera essenza del lavoro nel quale si cimentavano, mente e corpo, tutto il giorno, tutti i giorni. Il tutto per un sogno comune, una mèta che favoleggiavano nel poco tempo libero che trovavano per loro. Camilla si trasferisce a Roma per affinare le tecniche che desiderava. Decidono di aprire un locale insieme, un salto nell’ignoto per quanto riguarda il progetto ristorativo romano; nessuna pizzeria ha una richiesta da parte della clientela di avere, nel finale, dolci di qualità; conta soprattutto lo sfizio. Nonostante tutto loro aprono “La Piazzetta”, in una zona popolare e periferica di Roma (Morena), senza studiare le effettive dinamiche di risposta di una clientela. Aprono il locale che definiscono letteralmente “prolungamento di casa” per il loro approccio familiare verso il cliente, per la loro semplicità nel proporre quello che fanno, con amore, con mille difficoltà, senza fare un passo indietro. Portando avanti l’idea di un sogno e percependo che la realizzazione di questo fa bene alla gente, che si siede, mangia una pizza e chiede “che dolci ha fatto oggi Camilla?” 

Perché il maritozzo fritto? Perché no?
Camilla aveva fatto lievitare l’impasto, formato i maritozzi e mentre li guardava, pronti per il forno, si è accorta che quest’ultimo era impegnato per altre preparazioni. Di prima intenzione guarda la friggitrice “li friggo”. È inutile nascondere uno studio disperato per una ricetta, dietro una intuizione. L’espedienza è proprio questo, sregolatezza, che a volte funziona. E stavolta ha funzionato, perché friggere un maritozzo è da pazzi, ma è buono, buono da morire.

Posizione

Indirizzo:
Via della Tenuta del Casalotto, 48

CAP:
00118

Città:
Roma

Provincia:
RM

Speciale Maritozzo Day 2019

Maritozzi dolci

• Impasto dolce, fritto, con farcitura di crema pasticcera e panna, con variabile di maritozzo al forno con mousse al cioccolato fondente e crema allo zabaione.

Fascia oraria:
A Partire dalle 10:00 

Seguici su